Oggetto PROGRAMMA REGIONALE PER IL SOSTEGNO ECONOMICO A FAMIGLIE E PERSONE IN SITUAZIONE DI POVERTA' E DISAGIO - ANNUALITA' 2015. ATTIVAZIONE LINEA 2) CONTRIBUTI ECONOMICI PER L'ABBATTIMENTO DEI COSTI DEI SERVIZI ESSENZIALI.
Maggiori dettagli

Mercoledì 9 Novembre 2016

 

 

AVVISO PUBBLICO

PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE AL PROGRAMMA REGIONALE PER IL SOSTEGNO ECONOMICO A FAMIGLIE E PERSONE IN SITUAZIONI DI POVERTA’ E DISAGIO - LINEA 2 - ANNUALITA’ 2015”

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA SOCIO-CULTURALE

In attuazione della Deliberazione Regionale n. 48/7 del 02/10/2015 e della Deliberazione della G.C.  n. 41 del 03/05/2016;  

OGGETTO DELL’INTERVENTO

Con il presente Avviso si dà attuazione agli interventi previsti dalla linea d’intervento 2) del “programma regionale per il sostegno economico a famiglie e persone in situazioni di povertà e disagio”, finalizzati a garantire un aiuto per far fronte all’abbattimento dei costi dei servizi essenziali.

I contributi saranno diretti all’abbattimento dei seguenti costi, sostenuti nell’anno 2015, purché non ricoperti integralmente da altri interventi da parte di enti pubblici (esempio: contributi erogati di cui alla L. 431/98 per i canoni di locazione) :

  • Canone di locazione;
  • Energia elettrica;
  • Smaltimento dei rifiuti solidi urbani;
  • Riscaldamento;
  • Gas di cucina;
  • Consumo acqua potabile;
  • Servizi e interventi educativi quali: nidi d’infanzia, servizi primavera, servizi educativi in contesto domiciliare, babysitter.

DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO

Sono ammessi al programma nuclei familiari, persone singole e cittadini stranieri in  possesso dei requisiti generali di seguito elencati:

  • residenza  nel Comune di Settimo San Pietro e da almeno 2 anni nel territorio della Regione Sardegna; art. 33 della L.R. 23/2005;
  • se cittadini extracomunitari:  permesso di soggiorno;
  • condizione di accertata povertà, con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE 2016), non superiore ad €. 5.000,00

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data della presentazione della domanda. La mancanza di uno dei requisiti di cui sopra comporterà la non ammissione al bando.

L’accesso al programma è consentito ad un solo componente per nucleo familiare anagrafico (i coniugi non legalmente separati con diversa residenza fanno parte dello stesso nucleo familiare).

PROCEDURA PER LA RICHIESTA

La domanda dovrà essere compilata sull’apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune e presso gli uffici del Servizio Sociale e dovrà pervenire al protocollo del Comune di Settimo San Pietro, P.zza S. Pertini n. 1, obbligatoriamente entro le ore 13.00 del giorno 25/11/2016, corredata della seguente documentazione:

OBBLIGATORIA:

  • copia documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • copia del permesso di soggiorno nel caso di cittadino extracomunitario;
  • Numero di protocollo / codice Attestazione ISEE 2016

Il modello di domanda, strutturato come  dichiarazione sostitutiva  di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000, dovrà essere compilato in tutte le sue parti  e attestare i costi sostenuti nell’anno 2015 per le voci di spesa indicate all’art. 1 del presente Avviso.

Potrà presentare domanda un solo componente per nucleo familiare.

Prima della consegna della domanda all’Ufficio Protocollo Comunale, si invitano tutti gli interessati a sottoporre l’istanza a verifica della correttezza formale da parte dell’Ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali (referente Dott. Fabio Dessi – piano I – reperibile tutte le mattine al n. tel. 070 7691 240 – apertura al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00).

Le domande pervenute successivamente alla data di scadenza  e/o carenti della documentazione da allegare obbligatoriamente non saranno prese in considerazione e saranno automaticamente escluse dal programma in oggetto.


 

Martedì 29 novembre 2016

Con Determinazione del Responsabile dell'Area Socio-Culturale n. 1389 del 29/11/2016 è stata approvata la graduatoria provvisoria dei partecipanti.

La graduatoria rimarrà in pubblicazione per un periodo di 10 giorni, trascorsi i quali e in assenza di ricorsi, assumerà carattere definitivo.

Successivamente si procederà all'erogazione dei contributi in favore dei beneficiari.

 

 

Documenti allegati
Bozza Avviso Linea 2.pdf Avviso Pubblico (368.45 KB)
Bozza Modulo di domanda Linea 2.pdf Modulo di domanda (336.02 KB)
Graduatoria provvisoria linea 2 - 29.11.2016.pdf Graduatoria provvisoria (248.19 KB)



Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.


Visualizza in modalità Desktop