Opzione di voto dei cittadini italiani residenti all'estero in Italia

Il 4 Marzo 2018 si svolgeranno le elezioni  per il rinnovo del Parlamento italiano, che vedranno coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero, chiamati ad eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.

Il cittadino italiano residente all'estero può scegliere se:

  • votare all'estero, per corrispondenza;
  • tornare a votare in Italia.

La decisione di votare in Italia deve essere comunicata per iscritto, tramite il modulo di opzione disponibile in allegato, al Consolato o alla Rappresentanza Diplomatica entro il 31 dicembre dell’anno precedente la scadenza della legislatura o, in caso di scioglimento anticipato delle camere o di referendum, entro 10 giorni dall’indizione delle elezioni o del referendum.

La scelta non è definitiva e dovrà essere rinnovata a ogni elezione.

La dichiarazione di opzione degli elettori residenti all’estero che decidono di esercitare il proprio diritto di voto in Italia per le elezioni del 4 Marzo 2018 deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione della elezione e cioè entro  LUNEDI’ 8 GENNAIO 2018, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri allegato in fondo alla pagina.

Tale modulo dovrà pervenire, debitamente compilato, all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, per posta o mediante consegna a mano entro il termine suddetto.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertare la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Le opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto

Nota informativa del Ministero degli Affari Esteri e della Comunicazione Internazionale

Data di ultima modifica: 09/01/2018

Documenti allegati
Documenti allegati
Modulo opzione voto in Italia residenti all'estero (32.5 KB)
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto