Comune di Settimo San Pietro - Comunicazione - 20/2022

REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 - CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE

Oggetto: REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 - CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE

Anno
2022
Settore
Generale
Tipo
Comunicazione
Numero
20
Data Inizio Pubblicazione
28/04/2022
Data di scadenza
13/06/2022
Validato e pubblicato da
Gabriella Perra

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE 

Si comunica che è stata convocata la commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori in data 20/05/2022 alle ore 10:30

Visualizza documento


SPAZI RISERVATI ALLA PROPAGANDA ELETTORALE

Si comunica che è stata pubblicata all'albo pretorio la delibera di giunta comunale nr. 36 del 10/05/2022 avente per oggetto l'individuazione, delimitazione e assegnazione degli spazi riservati alla propaganda elettorale.

Visualizza il documento


ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

Per elettori affetti da infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Si rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. Per avvalersi di tale diritto gli elettori interessati dovranno far pervenire una dichiarazione utilizzando l’apposito modulo allegato da martedì 3 maggio a lunedì 23 maggio 2022 (20° giorno antecedente le elezioni).

Modulo domanda di voto a domicilio


CONVOCAZIONE DEI COMIZI PER I CINQUE REFERENDUM ABROGATIVI.

Ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361, si procede alla pubblicazione all'Albo Pretorio online del manifesto a firma del Sindaco, già affisso in altri luoghi pubblici, con il quale viene dato avviso agli elettori della convocazione dei comizi per i cinque referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione indetti con decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile scorso nonché della data della votazione (12 giugno 2022) e dell'orario di apertura dei seggi.

Manifesto convocazione dei comizi.


OPZIONE DI VOTO PER CORRISPONDENZA ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO

Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della Legge 27 ottobre 1988, n. 470. Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i cittadini di cui al primo periodo.

La richiesta di opzione di voto per corrispondenza all’estero, (come da allegato), sottoscritta dall’elettore e corredata di copia di valido documento di identità, deve pervenire al Comune di iscrizione elettorale entro e non oltre l’11 maggio 2022.

L’indirizzo mail al quale inviare la richiesta è il seguente:

protocollo@comune.settimosanpietro.ca.it

L’opzione potrà inoltre pervenire al Comune per posta e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Modulo opzione di voto per corrispondenza elettori temporaneamente residenti all’estero


Opzione per il voto in Italia da parte degli elettori residenti all'estero

In occasione dei referendum indetti per il 12 giugno 2022, gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza.

Possono, tuttavia, optare per l'esercizio di voto in Italia, presentando apposita dichiarazione al Consolato competente per territorio, entro il giorno 17 aprile 2022, tramite il modulo scaricabile nella sottostante sezione "Documenti allegati, o reperibile sui siti delle rappresentanze diplomatiche italiane

Modulo opzione per il voto in Italia da parte degli elettori residenti all'estero

 

 

Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto