Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per gli utenti che consultano il sito: Comune di Settimo San Pietro - Portale Istituzionale

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”

Il Comune di Settimo San Pietro, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR” relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “GDPR”) e di quanto stabilito dal “Codice della Privacy” di cui al d.lgs. 196/2003 (nella versione novellata dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, dal decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 dicembre 2021, n. 205 e dal decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 novembre 2021, n. 178), offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso il sopraindicato indirizzo, corrispondente alla home page (ossia la “pagina iniziale”) del sito istituzionale del Comune di Settimo San Pietro

Si avvisano gli interessati che la seguente informativa sul trattamento dei dati personali potrebbe essere occasionalmente modificata a seguito dell’attivazione di nuovi servizi o dell’entrata in vigore di novità normative, ragion per cui si consiglia di controllare periodicamente la presente pagina al fine di usufruire di un’informativa sempre aggiornata.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. L’informativa è resa soltanto per il sito del Comune di Settimo San Pietro e non anche per altri siti web, pagine o servizi online eventualmente consultati dall’utente tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

L’informativa si ispira anche della Direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali ed alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (la c.d. e-privacy directive).

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 

Il “Titolare del trattamento” è il Comune di Settimo San Pietro con sede in Settimo San Pietro, nella piazza Sandro Pertini n.1 C.A.P. 09060, C.F. 80004000925 P. IVA 80004000925, tel. 070 76911, nella persona del Sindaco quale Suo legale rappresentante pro tempore

Ove l’interessato volesse richiedere maggiori informazioni in merito ai dati personali conferiti, potrà contattare telefonicamente il Titolare del trattamento, ovvero inviargli una richiesta tramite posta ordinaria o raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo, oppure, in alternativa, trasmettergli una comunicazione ai seguenti recapiti:

  • Email: protocollo@comune.settimosanpietro.ca.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.settimosanpietro.ca.it

Nel succitato sito internet istituzionale dell’Ente si potranno trovare ulteriori informazioni riguardanti le politiche adottate dal Comune in tema di trattamento e protezione dei dati personali.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD O DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati o “Data Protection Officer” (RPD o DPO) nominato (per maggiori approfondimenti su nomina e compiti, vedi artt. 37-39 “GDPR”) è contattabile ai seguenti recapiti: 

I dati integrali di contatto del RPD/DPO sono indicati nella sottosezione “Privacy” contenuta nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet istituzionale dell’Ente.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO


I dati personali dell’interessato sono trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Settimo San Pietro  attraverso il proprio portale, esclusivamente per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. e, “GDPR”) e per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento alle quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, “GDPR”).

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati forniti non saranno in alcun caso oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, fatti salvi i soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità, nonché a soggetti, esterni rispetto all’Ente, nominati mediante apposito atto scritto “Responsabili del trattamento” ai sensi dell’art. 28 “GDPR”,  di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie ai servizi offerti mediante il sito istituzionale.

LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO


Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune di Settimo San Pietro ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente nominati quali “Responsabili del trattamento” ex art. 28 “GDPR”.

Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità previste, osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale espressamente designato/autorizzato, ai sensi degli artt. 29 e 32 par. 4 “GDPR” e dell’art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 “GDPR” ed, in particolare, in osservanza dei principi liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità, riservatezza, minimizzazione rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali trattati non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Settimo San Pietro possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come, ad esempio, l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

 

COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene implicitamente acquisito dal portale.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti per il tracciamento degli utenti.

COOKIES TECNICI

Vengono utilizzati esclusivamente cookies tecnici i quali non permettono la creazione di profili e l'identificazione delle persone fisiche. L'unico cookies persistente che viene usato permette di personalizzare la navigazione del portale da parte dell'utente, in modo da non dover effettuare tale scelta ogni volta che si accede al portale stesso.

L'uso dei cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del portale.

COOKIES DI TERZE PARTI

Il portale web consente l'utilizzo di cookies di terze parti. All'interno del sito potranno essere inseriti, in qualsiasi momento, servizi di terze parti, come Twitter o altri social network (Facebook, Youtube e Google +), i quali possono utilizzare cookies utili per la condivisione di contenuti sui social network o per l'elaborazione di statistiche di accesso o per aggiornare il numero di condivisioni o altri tipi di cookies per raccogliere altre preferenze e proporre informazioni pubblicitarie nei loro rispettivi siti.

L'informativa dei servizi di terze parti è data dai rispettivi siti esterni, che forniscono anche la possibilità di disattivare i cookies utilizzati.

Informativa aggiuntiva Google Maps

Nel portale vengono utilizzate le mappe interattive di Google al fine di visualizzare la posizione dei luoghi di maggiore utilità per il cittadino o di maggiore interesse turistico-culturale. Vengono utilizzati gli strumenti di Google Maps sulla base del fatto che Google rispetta la propria privacy policy e le proprie condizioni di servizio.

L'informativa dei servizi di terze parti è data dai rispettivi siti esterni, che forniscono anche la possibilità di disattivare i cookies utilizzati. Per ulteriori informazioni sulla privacy policy di Google è possibile visitare i seguenti link:

https://policies.google.com/?hl=it

https://www.google.com/intl/it/help/terms_maps.html

Elenco informative di social network e link ai moduli di disattivazione cookies

È possibile leggere le informative dei singoli social network e le modalità di disattivazione dei rispettivi cookies, accedendo ai seguenti link:

Youtube: https://support.google.com/youtube/answer/7671399

Facebook: https://www.facebook

NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali indicati come facoltativi riportati nei moduli di richiesta o, comunque, indicati in contatti con il Comune di Settimo San Pietro per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità per l’utente di ottenere quanto da lui richiesto.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati forniti sono trattati esclusivamente per il servizio richiesto ovvero per il tempo necessario all'espletamento del procedimento, salvo archiviazione, se necessaria.

In tal caso, gli stessi saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati non vengono trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Qualora, in alcuni specifici casi, gli stessi venissero trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali, l’Ente si adopererà affinché tale trasferimento avvenga nel pieno rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, ossia soltanto in presenza di decisioni di adeguatezza (art 45 del regolamento UE 2016/679) ovvero, in mancanza di tale decisione, quando  il titolare o il responsabile del trattamento forniscano garanzie adeguate che prevedano diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi per gli interessati (art. 46 del Regolamento UE 2016/679), quali, ad esempio, gli strumenti giuridici vincolanti ed esecutivi tra soggetti pubblici (art. 46, par. 2, lett. a) o, previa autorizzazione del Garante, gli accordi amministrativi tra autorità o organismi pubblici (art. 46, par. 3, lett. b). In assenza di ogni altro presupposto, si trasferiranno i dati personali in base ad alcune deroghe che si verificano in specifiche situazioni (art. 49 del Regolamento UE).

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Si comunica che, in qualsiasi momento, l’interessato (ossia la “persona fisica identificata o identificabile” cui si riferiscono i dati personali, ex art. 4, n. 1, “GDPR”), potrà esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai propri dati personali ex art. 15 “GDPR”;
  • diritto di rettifica dei propri dati personali ex art. 16 “GDPR”, ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto alla cancellazione («diritto all’oblio») dei propri dati personali (ex art. 17 “GDPR”), ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di limitazione del trattamento (ex art. 18 “GDPR”);
  • diritto di opposizione al trattamento dei dati personali che lo riguardano (ex art. 21 “GDPR”);

Tutti i sopra riportati diritti, per il cui contenuto si rinvia ai succitati articoli di legge, potranno essere esercitati mediante richiesta da inoltrarsi al Titolare del trattamento, anche per il tramite del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) nominato, ai recapiti sopraindicati.

Inoltre, qualora il Titolare del trattamento decida di esternalizzare il trattamento e nominare un Responsabile del trattamento, si assicurerà, tramite istruzioni precise e un accordo ai sensi dell’art. 28 “GDPR”, che questi sia in grado di svolgere i suoi compiti in modo tale che il Titolare non abbia difficoltà a dar seguito all’esercizio dei diritti in questione nei tempi fissati dal “GDPR”.

L’esercizio dei diritti sopra riportati potrà essere ritardato, limitato o escluso, secondo quanto previsto dall’art. 2-undecies del D.Lgs. 196/2003 (“Limitazioni ai diritti dell’interessato”).

Il modulo per l’esercizio dei diritti è disponibile sul sito internet dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

DIRITTO DI RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali a Lui riferiti, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”, ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Maggiori informazioni ed un modello di reclamo sono disponibili nel sito internet dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

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